Una parte della nostra vita, più o meno felice, l'abbiamo passata a scuola, sia elementare, media, superiore o università.

Allora, l'unico pensiero che ci preoccupava era che finisse in fretta.

Oggi, forse perchè siamo cresciuti, quello che ci preoccupa è che i nostri figli abbiano

la possibilità di imparare, di conoscere, di sapere.

Dove, se non a scuola?
___________________ Le Ultime Novità ___________________


Anno scolastico 2010 2011: le nuove classi prime

A settembre la scuola media si troverà a dover accogliere circa 320 nuovi iscritti.
Sono i numeri delle nuove iscrizioni che, di fatto, comportano la creazione di 3 nuove classi prime. 3 nuovi corsi che si aggiungono a quelli già esistenti e che, per il momento, vedranno una nuova prima nella sede di San Lorenzo e una nuova prima nella sede di via Alghero.
In forse, la terza nuova prima che era prevista nella sede di via Reggio Emilia.
Dire "in forse" significa che la richiesta di attivare nuovi corsi va fatta all'Ufficio Scolastico Provinciale che deve verificare la necessità e, soprattutto, i costi, dove per costi, si intendono nuovi docenti da assumere per coprire le ore delle nuove classi nel momento in cui i docenti già di ruolo non abbiano ore disponibili per garantire le lezioni in quelle classi. Questo il motivo per la raccolta delle dichiarazioni dei genitori che non hanno la residenza nel Comune, a sostegno della motivazione della richiesta di iscrizione presso la media di Riccione. Non solo, quelle richieste saranno nella borsa di chi dovrà andare a sostenere la necessità di attivazione anche della terza classe prima.
La cosa, in tempi di tagli e riduzione dei costi, non sarà semplice.
La scuola la sua parte l'ha fatta; cercheremo di capire se si può fare anche qualcos'altro.