Salve a tutti, colgo la palla al balzo su suggerimento di un'altra mamma che, come me, è in Consiglio di Istituto, e provo a scrivere due righe di ARRIVEDERCI al prossimo anno scolastico. Siamo arrivati alla fine di questo anno scolastico, avendo lavorato molto a fianco dei nostri figli e non solo! Abbiamo condiviso molto anche con gli insegnanti, il personale ATA e loro, con noi! Per non parlare del tempo trascorso con gli altri genitori che insieme si sono dedicati come membri nel consiglio d'istituto ad un lavoro, lasciatemi dire, attento e dedicato. Con altri genitori ancora abbiamo organizzato e portato a termine i diversi progetti, per menzionarne uno "Bullismo e Cyberbullismo", facendo anche riferimento al programma del POF. Siamo stati presenti alle serate dedicate alla psicologia e all'educazione che sono frutto anche della collaborazione economica del Comune di Riccione ... bello. I mercatini, le feste, i concerti, la mostra di pittura, la premiazione alla poesia dei ragazzi "Geo Cenci", la gara di Hip Hop, ...
GRAZIE a tutti quelli che hanno partecipato mettendo a disposizione il proprio tempo e non solo quello, cercando di darci una mano ogni volta che si presentava una nuova difficoltà. I piu dotati hanno scritto, elaborato, fatto di calcolo e acceso la fantasia per dimostrare e, questo e' un mio parere personale, che ... se si vuole ... si può ... l' "yes we can" di casa nostra ... di noi altri, insomma. E, poi, ancora, GRAZIE per le utilissime Aule d'informatica: un progetto gratuito che si chiama Linux offerto volontariamente dall'Ass.Riminilug. E c'e' nè ancora a cominciare dalle Feste di fine anno (anche se piove) per regalare un momento di saluto e di festa ai nostri ragazzi senza dimenticarci di raccogliere fondi da destinare, poi, all'acquisto di cose utili alla scuola e anche per augurare un "in bocca al lupo" ai ragazzi di 3a che stanno per vivere l'esperienza dell'esame .
Insomma, se non si era capito, GRAZIE e VIVA L'IMPEGNO DI TUTTI!
Certo, è vero. C'e' ancora molto da fare. Molto si può migliorare. Le difficolta' e, spesso, i dubbi, le divergenze e le inevitabili diversita', le abbiamo vissute senza scappare e mi chiedo, se questo, oggi, ci abbia in qualche modo resi piu' grandi! Forse piu' morbidi ... va beh ... Molti si sono accorti di tutto questo movimento avendo partecipato anche alla lettuta del Blog creato appositamente "infopostagenitori" e hanno dato la loro mail per essere inseriti nella lista per ricevere i messaggi e le info di aggiornamento ... vedi i rappresentanti di classe. Altri ..... la maggioranza ha preferito soprassedere. Anche qua mi raccomando passate parola !!! Condividete quanto sapete.
L'invito rimane, comunque e sempre, a partecipare e partecipare.
Ovunque voi siate in questo percorso ... grazie a prescindere.
Alla fine di questo anno vorrei qui ringraziare una persona che ha contribuito a rendere piu' comprensibile il nostro "partecipare", Giorgio Astolfi il cui percorso termina qui come, in primis, genitore avendo sua figlia raggiunto la terza e non ultimo come vicepresidente in Consiglio d'Istituto. Ci assicura che per noi tutti ci sara' ancora. URRA!
Per concludere a quei genitori e ragazzi che con questo anno terminano il ciclo delle "medie" vorrei augurare un grande in bocca al lupo e che possa la vita avvolgervi/ci sempre negli spettacolari colori che sa offrire! Che i nostri percorsi si possano re-incotrare.
E, alla fine, ... ARRIVEDERCI e A PRESTO.
Deborah Coppede' Biagini, mamma
Rappresentante dei genitori in Consiglio d'Istituto
Rappresentante dei genitori nel Gruppo di lavoro alunni diversamente abili.
Lettera di Oriana: RINGRAZIAMENTI
Pubblichiamo la prima parte della lettera dei ringraziamenti (pre-festa) scritta da Oriana, una rappresentante di classe della sede di Via Ionio verso i genitori che insieme a lei hanno fatto in modo che anche la loro sede avesse la FESTA DI FINE ANNO per i loro ragazzi!
E' una bellissima lettera che ha dentro molto di più di semplici ma dovuti e sentiti ringraziamenti...leggetela bene.....con attenzione.
Sabato mattina ci sarà la raccolta dei premi per lo stand "pesca" e la realizzazione "magliette" da parte delle terze. Inizio da adesso con i ringraziamenti perchè se li faremo tutti, alla fine ci vorranno circa 4 pagine di "GRAZIE"...mentre, intanto, i ragazzi si chiedono che si farà quel giorno speciale...
Ringrazio le mamme e i papà che hanno raccolto bei regali da vari negozi a Riccione, volevo ringraziare PAMELA che ha rischiato di litigare con il papà perchè il suo contributo deve rimanere anonimo; ringrazio PENNY perchè si alza alle 5 del mattino per riuscire a fare tutto ed ha trovato il tempo di realizzare fiori di carta e raccogliere regalini; ringrazio M. ELISA(Magiammi) che ha messo a disposizione una fotocopiatrice e le sue 5 segretarie; ringrazio tutte le mamme che hanno corretto le imperfezioni di una programmazione troppo veloce per essere decente e rivisto i testi..perchè hanno capito che...si lavora di notte! ringrazio STEFANO a cui non va mai bene niente...e sicuramente anche questa lettera, ma che vorrebbe in cuor suo una scuola migliore; ringrazio SABRINA (serigrafia) che ha donato le magliette per le terze della scuola di Via Ionio e non bastandole, ha raccolto altri regali per la pesca; ringrazio STEFANO (tipografia) che si è visto piombare nel suo ufficio, la sottoscritta con tutto il computer per stampare le locandine e non ha fatto una piega; grazie a GIUSEPPE che in silenzio e come per magia, riesce sempre a realizzare "i desideri"; ringrazio il lavoro, i consigli e l'appoggio di ALE (scuola Via Alghero) che ancora oggi ci chiede:"come va?", così noi non ci sentiamo soli. Grazie a SERGIO che si sente anche se passa in punta di piedi, a MORENA che fin dall'inizio ha creduto in questa festa e si è arrabbiata per realizzare la pesca, a IRIS che non apre mai la posta che invio, ma l'indomani mattina mi chiede sempre che novità ci sono. Ringrazio tutte le mamme che hanno tanti di quei guai, che non riescono a sorridere quando ci si incontra e tantomeno a festeggiare....
Ma in ultimo ringrazio tutti GLI SPLENDIDI RAGAZZI e RAGAZZE che involontariamente hanno creato un gruppo attivo di genitori che, dopo un anno snervante, festeggeranno insieme a loro.....e se ho dimenticato qualcuno, avrò il tempo di rimediare, intanto APRITE I MIEI GRAZIE A TUTTI I GENITORI che hanno partecipato in silenzio e quando la festa sarà consumata, ringrazieremo anche i docenti che ci hanno aperto le porte. LA MATTINA DELL'11 GIUGNO CI SAREMO QUASI TUTTI perchè si capisca che dietro ad un elenco di nomi in un registro, c'è la volontà forte di essere migliori....nonostante le avversità.
A presto,
ORIANA
LA "GEO CENCI" IN FESTA !!
Eccoci agli ultimi giorni di scuola. Fervono i preparativi per salutare degnamente la fine dell'anno scolastico con le ormai tradizionali FESTE DI FINE ANNO e finalmente, di tutte le sedi della "Geo Cenci" di Riccione. La Scuola di Via Mantova, sede della "Geo Cenci" a San Lorenzo, ha già festeggiato il 21 maggio, le altre: la sede centrale di Via R. Emilia festeggerà l'8 GIUGNO dalle ore 16,00 in poi; le sedi di Via Alghero e Via Ionio si sono gemellate e festeggeranno contemporaneamente l'11 Giugno al mattino dalle 10,00 alle 13,00. Tante le mamme e qualche babbo impegnati sul fronte organizzazione, Via R. Emilia stà preparando una grande festa, considerando anche il numero di alunni e dei loro genitori, mentre le sorelline, Via Ionio e Via Alghero, stanno anche loro organizzandosi per dare ai loro ragazzi e alle famiglie un bel momento di comunione e condivisione di uno squarcio di vita a scuola.
Ecco a grandi linee i programmi delle varie feste:
Via REGGIO EMILIA
Tante e varie le attività organizzate per intrattenere alla grande, ragazzi docenti e genitori: TORNEO DI "PALLACAMBIO", BADMINGTON, PING PONG, GIOCO DEI TAPPI CON PREMI IN PIANTINE DI FIORI, MOSTRA DI PITTURA, MERCATINO UNICEF (il cui ricavato sarà devoluto in parti uguali a scuola e Unicef), PESCA A PREMI (tra cui un televisore 19'', un iPod, 1 prosciutto e tantissimi altri premi); DOPO LE 18,00 CONCERTO DI MUSICA CORALE, BALLETTI ROCK CON SPETTACOLO IN AULA MAGNA; DALLE 19,00 APERITIVO curato dagli alunni dell'alberghiero, poi, circa dalle 19,30 verrà servita la CENA DI PESCE (DA PRENOTARE ENTRO SABATO MATTINA: infatti sarà a numero chiuso per assicurare a tutti i prenotati la giusta quantità indipendentemente dall'orario di arrivo), O CENA CON PIADINA, CASSONI, GRATINATI, SALSICCIE E PORCHETTA e per concludere, a fine serata, i presenti assisteranno ad uno spettacolo di danza (tutte le info relative e dettagliate arriveranno tramite comunicazione scritta dalla scuola).
VIA ALGHERO
Anche la sede di Riccione paese delizierà e divertirà i presenti con le esibizioni in cui i ragazzi suoneranno, canteranno e balleranno per la gioia di tutti; non mancheranno poi fuori programma, Profs che si improvviseranno cantanti e così per i genitori più arditi il palco sarà a disposizione per esibizioni canore "off-limits", il tutto gestito dal Claudio Bisio nostrano (alias Giuliani Sergio...) e dal pazientissimo Prof. Ragni. Sarà intrapresa anche quest'anno, una raccolta fondi che si concretizzerà con la vendita delle TORTE DELLA MAMMA (ma se sono del pasticcere o del fornaio va bene uguale), con la PESCA A PREMI (come da locandina a sinistra) e in questi giorni i ragazzi di terza realizzeranno le MAGLIETTE RICORDO da loro AUTOGRAFATE (idea di cui ringraziamo le mamme di Via Ionio) che saranno poi messe in vendita, così come per i ragazzi di prima e seconda sono stati fatti realizzare CAPPELLINI CON LOGO GEO CENCI ( logo realizzato da uno dei ragazzi di terza). Durante la Festa si vorrebbero proiettare i lavori realizzati da alcune classi della sede con l'utilizzo della "nuova" aula di informatica sotto LINUX: per ora è d'obbligo il condizionale per la mancanza di un'aula magna capace di contenere tutto il materiale necessario e tutti i genitori interessati alla visione. Per la festa sarà allestito un ricco buffet con cibi e bibite offerti dai genitori di ogni classe.
VIA IONIO
La sede di Riccione Fontanelle, in accordo con la Dirigente Scolastica e grazie al grande impegno di un gruppo di attivissimi genitori (vi preghiamo di leggere anche la lettera di ringraziamento di Oriana, uno di quei genitori e rappresentante di classe) , vedrà l'inaugurarsi di una nuova stagione: anche per i ragazzi della sede "LE ARANCIONI" la FESTA DI FINE ANNO! Grazie alla disponibilità di alcuni docenti, i ragazzi della sede stanno ultimando la preparazione di una dimostrazione di quanto è stato utile, ai fini del completamento della loro formazione, ripristinare le aule di informatica: i prof di tecnologia, ma anche altri di altre discipline, hanno potuto far realizzare in aula computer alcuni lavori a tema che saranno poi proiettati per essere visionati dai genitori durante la festa. La Prof di Musica è impegnata nella preparazione di un'esibizione musicale che avrà come protagonisti gli alunni della sede; anche per Via Ionio è in programma una raccolta fondi che si concretizzerà con la vendita di DOLCETTI E TORTE DELLA MAMMA, con la vendita di MAGLIETTE RICORDO AUTOGRAFATE (per i ragazzi di terza), di PIANTINE FIORITE, e con la PESCA A PREMI (tantissimi e donati dai genitori), durante la festa sarà allestito un ricco buffet offerto dai genitori di tutte le classi.
E ALLORA...CHE DIRE ?....BUON DIVERTIMENTO A TUTTI
W i genitori dei ragazzi della "Geo cenci"
....MA "SOPRA-TUTTO"
W I RAGAZZI della GEO CENCI
Iscriviti a:
Post (Atom)